«

»

Nov 16

Referendum, Renzi: “Risultato avrà conseguenze anche su di me”. E Veltroni: “Voterò sì”

Fonte: La Repubblica

LAPRESSE - La Stampa

L’ex segretario a Otto e mezzo. E il premier parla nel suo giro nelle città siciliane: “Sono venti anni che tutti promettono, ora è il momento”

“Anzitutto voglio dire che non condivido questo clima da guerra civile sul referendum. Io voterò a favore della riforma costituzionale”. Lo ha annunciato Walter Veltroni a Otto e mezzo su La7. L’ex segretario del Pd argomenta il Sì con “tre motivi: c’è bisogno di innovare una bellissima costituzione come la nostra. Poi, sono molto angosciato dalla crisi della democrazia, crisi in primo luogo di capacità di decisione, che vede una tendenza a tenere tutto com’è”.
“Infine, temo l’instabilità politica che potrebbe aprirsi se dovesse vincere il No, perché un momento di instabilità sarebbe molto pericoloso per l’Italia. Non penso che questa riforma sia la panacea di tutti i mali, ma penso che sia la scelta che favorisce l’innovazione. E poi diciamocelo, se non passa la riforma, se ne riparlerà tra tanti anni”, conclude Veltroni.
Intanto, dal suo tour de force siciliano a favore del Sì, nove tappe in 24 ore, il premier Matteo Renzi ha detto: “Sono contento di vivere questi venti giorni finali. L’esito avrà anche conseguenze, certo, a partire dal sottoscritto. Non è che le cose non cambiano… Ma se crediamo nella democrazia, possiamo dire che questi venti giorni, tutto sommato, li aspettavamo da venti anni”. Parole pronunciate a Siracusa, dopo la tappa di Ragusa. Ed ha aggiunto: “Sono venti anni che tutti promettono, ora è il momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>