«

»

Apr 22

Obama delude gli euroscettici: la Gran Bretagna resti in Europa

Fonte: La Stampa

Reuters - La Stampa

Il presidente Usa in visita a Londra si schiera contro la Brexit : “Rimanendo nella Ue più efficace contro il terrorismo”

Il Regno Unito restando nell’Ue può essere «più efficace» contro il terrorismo. Così Barack Obama, oggi a Londra con la moglie Michelle, annuncia dalle colonne del «Daily Telegraph» il suo messaggio all’alleato britannico. Messaggio nettissimo, al di là delle diplomazia, con il presidente americano che cita anche i vantaggi economici del legame di Londra con Bruxelles e sottolinea l’interesse degli Usa al referendum britannico sull’Europa del 23 giugno.
Arrivato ieri sera a Londra da Riad, il presidente Usa incontrerà la regina e poi il premier David Cameron, impegnato nella battaglia referendaria in favore dell’Ue contro una parte del suo stesso governo. Ma le attese sul tema Brexit sono sciolte fin da subito. Obama è chiaro: «L’Unione Europea non mitiga l’influenza britannica, la esalta. Un’Europa forte non minaccia la leadership globale della Gran Bretagna, la accresce». Soffermandosi quindi sui vantaggi della cooperazione fra Londra e Bruxelles, Obama afferma che il Regno Unito ne ha ricavato vantaggi significativi, in particolare economici. «Questo tipo di cooperazione, dalla condivisione delle informazioni d’intelligence e nell’anti-terrorismo agli accordi per creare lavoro e crescita economica, sarà di gran lunga più efficace».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>