«

»

Ott 06

Attacco terroristico a Bruxelles: due agenti aggrediti a coltellate

Fonte: La Stampa

Feriti anche un terzo poliziotto e l’aggressore. In mattinata evacuati anche la Gare du Nord e l’edificio che ospita la procura per un falso allarme bomba

Due poliziotti sono stati aggrediti ieri mattina da un uomo armato di un coltello nella zona di Scharbeek, comune della capitale belga. Lo rendono noto i media locali citando la Procura federale. L’uomo, che ha tentato di darsi alla fuga, è stato colpito da un terzo agente con un colpo pistola per essere neutralizzato.

 

È stato poi arrestato e ora è in attesa di essere interrogato. Sul caso sta indagando la Procura federale che ha fatto sapere di ritenerlo un attacco terroristico. Sconosciuta al momento anche l’identità dell’aggressore.

 

L’aggressione è avvenuta durante un controllo di routine su Boulevard Lambermont. I due agenti sono stati feriti rispettivamente allo stomaco e al collo. L’aggressore ha anche rotto il naso con un pugno al terzo agente che ha risposto sparandogli a una gamba.

 

L’accoltellatore si chiama Hicham D., è belga ed ha 43 anni. Secondo quanto scrivono i media belgi, l’aggressore, durante la sua azione, non ha espresso alcuna rivendicazione, né lo ha fatto al momento dell’arresto.

Sui media ci si interroga sulla velocità con cui la procura di Bruxelles ha subito trasmesso il dossier alla procura federale, l’unica autorizzata ad occuparsi di terrorismo. Tra le domande, se Hicham fosse già sotto osservazione.

 

La tensione a Bruxelles questa mattina era nuovamente alta: sia la Gare du Nord sia l’edificio Portalis, che ospita la sede della Procura, sono stati riaperti dopo essere stati evacuati a seguito di una telefonata anonima in cui si segnalava la presenza di una bomba nei due edifici. L’allarme si è poi rivelato falso.

Un pacco sospetto è stato invece trovato alla Gare du Midi, ma al suo interno non è stato trovato niente di pericoloso, fanno sapere dalla polizia federale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>