«

»

Feb 06

Una donna al comando di YouTube

DONNE
Fonte: Corriere della Sera

La nomina dopo 16 anni in Google

 

Chi la conosce bene la descrive come un’entusiasta. Susan Wojcicki, 45 anni, prenderà le redini di YouTube, il popolare portale video di Google. La nomina è stata decisa per incrementare il business del settore e sfidare un mercato sempre più competitivo. Almeno, questo è il piano dell’amministratore delegato di Google, Larry Page. «Susan ha una passione per le sfide impossibili ed è emozionata all’idea di poter trasformare YouTube in qualcosa che la gente amerà ancora di più», ha dichiarato Page in occasione della nomina. Era stata proprio lei, tra l’altro, nel 2006, a spingere verso l’acquisto di YouTube. Allora era stato un grosso rischio. Ma Susan ci aveva creduto fino in fondo, e i colleghi le riconoscono la capacità visionaria di portare avanti anche le imprese più ardue.

IL GARAGE – Susan Wojcicki (che sostituirà Salar Kamangar) ha ricoperto a lungo la carica di senior vice president della sezione Advertising & Commerce di Google, lavora per la società dal 1998: è stata praticamente tra i fondatori, e lei ama raccontare che Google “è nato” un po’ anche nel suo garage.

 

TOP MANAGER – Non solo: Forbes l’ha inserita tra le 30 donne più influenti del mondo (secondo la classifica del 2013). Google non ha comunicato i risultati finanziari di YouTube , anche se gli analisti ritengono che il sito generi diversi miliardi di dollari (le stime parlano di 5,6 miliardi ) di fatturato annuo tra annunci video e altre promozioni. Il portale è il primo al mondo e si sta muovendo per aggiungere programmi video di livello professionale al vasto archivio amatoriale che già offre ai naviganti del web.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>