«

»

Lug 28

Migranti, Macron: centri per i richiedenti asilo anche in Libia quando sarà un Paese sicuro

Fonte: La Stampa

L’Eliseo smentisce l’ipotesi di voler creare degli hotspot già da questa estate

La Francia smentisce nettamente l’ipotesi di voler creare dei centri hotspot in Libia già da questa estate per esaminare la candidature dei richiedenti asilo: lo dicono fonti dell’Eliseo, precisando che una simile ipotesi potrebbe diventare eventualmente di attualità solo quando la sicurezza del Paese verrà pienamente garantita.
Intanto il governo italiano presenterà martedì in Parlamento i dettagli della missione delle navi italiane in Libia contro il traffico di migranti. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il leader della Spd Martin Schulz. «Sui migranti, anche quelli economici, serve un impegno comune. Non ci rassegniamo all’idea che questa sfida sia lasciata a singoli paesi per scelta del caso e della geografia», dice il premier. Nel pomeriggio il presidente franbcese Macron ha chiamato il premier italiano. Al centro del cordiale colloquio i temi migratori e la Libia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>