«

»

Nov 12

Merkel a Roma da Conte: intesa su migranti e acciaio, anche Arcelor Mittal tra i temi affrontati

Fonte: La Stampa

Intesa tra Merkel e Conte nell’incontro a Roma. Italia e Germania hanno un «impegno congiunto per affrontare le principali sfide che ci attendono – ha detto il premier -, la migrazione, il rilancio della crescita, l’occupazione, lottare contro il cambiamento climatico, completare la governance dell’Ue, il negoziato sul bilancio, la Brexit e il tema dell’allargamento».
Per la cancelliera tedesca, «la cooperazione con la guardia costiera libica è di grande importanza», ma dobbiamo coinvolgere «anche l’Unhcr e le ong e garantire degli standard ragionevoli» sui diritti umani «che non esistono in tutta la Libia». «Ci siamo ripromessi una cooperazione per cercare di confrontarci sulle soluzioni più avanzate dal punto di vista tecnologico e condividere le conoscenze» nel settore dell’acciaio.
E mentre sale la tensione nella maggioranza per trovare una soluzione a tutto campo alla vicenda dell’ex Ilva di Taranto, il premier Giuseppe Conte, nel corso della bilaterale italo-tedesca di Roma, cerca anche la sponda di Angela Merkel sui questi temi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>