«

»

Mar 01

Elezioni, Grasso apre a Pd e Forza Italia: “Senza maggioranza sì a governo di scopo”

Fonte: La Stampa

Fitto: «Convintamente contrari alle larghe intese, come centrodestra puntiamo a vincere».

Governo di scopo con Berlusconi e Renzi? «Se ci dovesse essere questo scopo, se il presidente Mattarella ce lo chiedesse, noi saremmo assolutamente disponibili». Così Pietro Grasso, leader di Liberi e Uguali, nel corso della registrazione di Porta a Porta, in merito a un esecutivo a tempo con l’obiettivo di fare una nuova legge elettorale. Parlando Movimento 5 Stelle, ne ha definito l’atteggiamento «cangiante. Su alcuni temi sono incompatibili con i valori, le idee e i principi di sinistra, come Europa, immigrazione e diritti civili. Quindi sono incompatibili con Liberi e Uguali, perché noi siamo la sinistra». Secondo il presidente del Senato, infatti «sembrano più vicini a destra che a sinistra».

“Progetto non finalizzato alle elezioni”
«Dal 5 marzo faremo il nuovo partito della sinistra da rifondare per arrivare eventualmente ad un allargamento al centro» ha aggiunto. All’obiezione se ciò significhi ammettere la provvisorietà di Leu, Grasso ha risposto: «Leu nasce dall’unione di Si, Mdp e Possibile ma abbiamo un progetto comune che non è finalizzato alle elezioni ma è molto più ambizioso».

Fitto: “Come centrodestra puntiamo a vincere”
Nello stesso momento Raffaele Fitto, capo politico di Noi con l’Italia-Udc, intervenendo al forum live Ansa-Facebook esprime una intenzione opposta: «Noi siamo convintamente contrari alle larghe intese, come centrodestra puntiamo a vincere». Confermando la manifestazione unitaria in programma per giovedì pomeriggio ha aggiunto: «Domani emergerà con chiarezza l’obiettivo del centrodestra che chiede il voto utile perché è l’unica coalizione che può vincere avendo i numeri per governare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>