«

»

Set 29

Draghi spinge Berlino: ora sfruttare i risparmi per investire

Fonte: La Stampa

Mario Draghi

Il presidente della Bce cita il falco Scaeuble: serve una crescita più sostenibile

Mario Draghi invita la Germania a investire di più. In un atteso discorso al Parlamento tedesco il presidente della Bce è tornato a suggerire una nuova fase dell’economia europea.
«Se vogliamo che i risparmiatori traggano beneficio da più alti tassi d’interesse in futuro, dovremo creare opportunità d’investimento per mettere a frutto produttivamente quei risparmi», ha detto Draghi.
Le misure della Bce, a partire dal quantitative easing, hanno «fatto risparmiare solo nel 2015 circa 28 miliardi di euro sotto forma di minori tassi d’interesse» al ministero delle Finanze tedesco, ha ricordato l’italiano.
Draghi ha voluto citare il ministro delle Finanze di Berlino. «Come ha detto Wolfgang Schaeuble qui un paio di settimane fa, usciremo da questa fase di bassi tassi d’interesse solo se abbiamo crescita più sostenibile in Europa», ha affermato il presidente della Bce, in difesa delle misure della banca centrale.
«Capisco che le persone abbiano timori» e «prendiamo seriamente queste preoccupazioni», ha aggiunto Draghi parlando delle misure messe in campo dalla Bce. Le misure «stanno funzionando», ha rimarcato Draghi, anche a beneficio dei risparmiatori tedeschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>