«

»

Feb 10

ANDE Palermo: La Palermo di oggi i personaggi di ieri

La_Palermo_delle_donne

Venerdì 14 febbraio, alle 18.30 appuntamento culturale che punta lo sguardo sulla nostra Città, da angolature differenti.

Presso lo studio fotografico di Angela Scafidi, in via M. Toselli n. 26 a Palermo, infatti, potremo vedere la mostra fotografica dal titolo “La Palermo di oggi i personaggi di ieri” con foto di Nicola e Angela Scafidi. Circa 40 foto, rigorosamente in bianco e nero di Nicola ed a colori di Angela, scattate in formato digitale e lavorate in post-produzione per evidenziare  il contrasto fotografico delle foto di una volta, che raccontano la Palermo che fu, con quelle attuali che raccontano la stessa città  con i monumenti storici di sempre elaborati graficamente.
Inoltre, nella stessa occasione, incontreremo l’autrice Claudia Fucarino che ci illustrerà il suo libro “La Palermo delle donne”, guida a percorsi di altro genere, (prefazione di  Simonetta Agnello Hornby, Ed. Navarra).
Il testo è quasi una guida alla scoperta di una città inedita, che si colora di nuova luce grazie alla storia delle donne che in città hanno lasciato le loro tracce. Donne virtuose, appagate o infelici, figure femminili che in modi diversi hanno contribuito a tessere la storia della città, ma di cui non è rimasta traccia nella memoria recente.
Tanti spaccati di storia antica e moderna al femminile, sconosciuti ai più perché trascurati dalla storiografia ufficiale, e qui raccontati da altre donne.
Seguirà aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>